HOME > AS 2015/2016
11/07/2016
BONUS DOCENTI - proroga della data di scadenza
Si informano i docenti che il termine ultimo per la presentazione dell'istanza di accesso al BONUS è stato prorogato al 29/07/2016.
Si ricorda inoltre che tutte le voci indicate nell'istanza di accesso devono riferirsi all'anno 2015/2016.

06/07/2016
BONUS DOCENTI
Si informano i docenti che il termine ultimo per la presentazione dell'istanza di accesso al BONUS è fissato per il 15/07/2016, alle ore 12:00.
Per maggiori informazioni prendere visione della circolare n.271 e della scheda allegata disponibili nell'area riservata.
21/06/2016
CORSI DI RECUPERO ESTIVI
Dal 24 giugno verranno attivati i corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso. I moduli delle discipline Ec. Aziendale, Inglese, Matematica e Scienze verranno svolti in 7 incontri per complessive 11 ore. Le consulenze disciplinari avranno invece durata diversa a seconda delle singole materie e del numero di alunni che vi parteciperanno.
Consulta il calendario

12/06/2016
Rapiti dalla luce del Caravaggio
A conclusione del progetto POF "Il vangelo secondo il Caravaggio", trenta alunni dell’I.I.S "E.De Nicola", accompagnati dalle prof.sse Bucolo L. e Patanè G., e dal prof. Napolitano L., hanno vissuto l’esperienza della visione diretta delle opere del Caravaggio, a Napoli e a Roma, che è la città che conserva il maggior numero di dipinti del Merisi. Delle circa sessanta sue opere, ben ventitrè sono presenti nelle chiese e nei musei della città eterna.
Leggi tutto l'articolo...

09/06/2016
Edificio chiesa
“Davvero lo spazio può lasciar trasparire l’interiorità cui è indissolubilmente connesso” ( B. Forte, 2003). Con il presente progetto si è inteso condurre gli studenti all’attenzione verso l’architettura dei luoghi di culto, alle simbologie utilizzate, agli stili, alle decorazioni, ai vari spazi in cui si articola l’interno e l’esterno dell’edificio sacro; il tutto non per aggiungere un capitolo materiale alla storia dell’arte o dell’architettura, bensì per approfondire l’idea di chiesa come realizzazione spaziale capace di appellare a una realizzazione di sè come popolo da Dio convocato.
Leggi tutto l'articolo...

06/06/2016
RICICLANDO BENESSERE, dieci passi per gestire i rifiuti, creare sviluppo e vivere meglio
Svoltosi tra gennaio e maggio 2016, il progetto ha sortito un ottimo successo per il raggiungimento degli obiettivi fissati. La prof.ssa Grazia Barbara Molino, responsabile del progetto, e il prof. Lazzaro Napolitano, hanno lavorato in sinergia con il team di esperti dell’Associazione Rifiuti Zero Sicilia. Tra le tematiche affrontate, normative nazionali ed europee (Danilo Pulvirenti); cicli biochimici, discariche, inceneritori, classificazione dei rifiuti (Giuseppina Rannone); tecnologie del compostaggio, costruzione di una compostiera per produrre compost di qualità, da utilizzare per la concimazione delle aree verdi di appartenenza del nostro Istituto (Carmelo D’Amico). A conclusione del corso sono stati rilasciati attestati, ai seguenti studenti: Di Paola Laura e Samperi Lorena (1^B); Caccamo Aurora, Licciardello Manuele e Pellegrino Erika (1^D); Calanna Giovanni e Nicosia Antonino (2^Acat); Alberti Agata, Lombardo Samuele, Longo Lidia, Monaco Marianna e Sotera Yuri (2^B); Tarantini Martina (2^C); Cafà Alessio, Cafà Guendalina, Coci Kevin, Gullo Alessia, Sapienza Adriana, Trovato Luigi e Ventimiglia Priscilla, (2^E); Longo Emma e Russo Fabio (3^E); Toledo Daniela (3^F); Arcifa Salvatore, Barone Valerio, Bivona Vincenzo e Messina Salvatore (4^Bsia).
30/05/2016
“Storie sotto il vulcano” I ragazzi raccontano… Concorso letterario di racconti inediti
Il 26 maggio 2016 gli alunni del "De Nicola" hanno partecipato alla cerimonia di premiazione del Concorso letterario “Storie sotto il vulcano. I ragazzi raccontano” di racconti, saggi, disegni e fumetti inediti, riservato agli studenti delle scuole medie e superiori della provincia di Catania. In un auditorium strapieno di studenti provenienti dalle scuole dei paesi etnei, si è svolta alle Ciminiere la cerimonia di premiazione condotta dall’attore Gino Astorina e dalla giornalista Pierangela Cannone. Tra una premiazione e l’altra, la cantante Rita Botto, accompagnata dal chitarrista Raffaele Gulisano, ha reso omaggio a Rosa Balistreri e a Franco Battiato, presente sul palco in qualità di giurato. Hanno ricevuto l'attestato di partecipazione per la categoria racconti: Cannizzaro Federica 4E (“La mostarda di fichi d’india”), Coci Kevin 2E (“A truvatura”), Fichera Clelia 4AFM (“Qualcosa di importante”), Scuderi Sonia IIE (“Il suo vestito più bello”), Pappalardo Vanessa 5C/AFM (“Non tutto è perduto”) e Vera Vitale 5C/AFM (“Quello che le donne non dicono”). Nella categoria saggio giornalistico ha partecipato Leonardi Chiara 3AFM con “Al di là delle parole”, mentre nella categoria disegno Distefano Aurora con “L’Etna e i suoi devoti”.
Prof.ssa Rosaria Garozzo
23/05/2016
“Imparando in Circumetnea”: Una risposta di solidarietà
Nell’ambito del progetto “Imparando in Circumetnea”, curato dalla prof.ssa Maria Greco Costa, mercoledì 18 Maggio,si è avuta l’opportunità di regalare una giornata spensierata agli alunni diversamente abili dell’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta. Tale attività ha permesso a tali alunni ed ai loro compagni di classe di poter raggiungere Randazzo con il treno della Ferrovia Circumetnea, su un vagone, messo interamente a disposizione degli alunni e dei docenti, dalla società ferroviaria.
Leggi tutto l'articolo...

19/05/2016
Alla scoperta della Magna Grecia
Un interessante progetto didattico ha coinvolto le classi del corso serale per adulti dell’Istituto “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta presieduto dalla D.S. prof.ssa Antonella Lupo. A conclusione del percorso di approfondimento storico-culturale che ha consentito agli studenti di conoscere e apprezzare il mondo della classicità, nei giorni scorsi è stata effettuata la visita didattica al Museo Nazionale di Reggio Calabria recentemente inaugurato dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi e dal Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. Affidato alla sensibilità e alla competenza di valide guide del FAI, il tour del Museo ha avuto il suo momento culminante nella visita alla Sala che custodisce i famosi Bronzi di Riace.
Leggi tutto l'articolo...

13/05/2016
Legalità, a Roma alla Camera dei Deputati premiato l’Istituto “De Nicola” di San Giovanni La Punta
Presso l’Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, il 10 maggio i delegati del Parlamento della Legalità Internazionale, guidati da Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del movimento fondato dopo le stragi di Capaci e Via D’Amelio, si sono ritrovati insieme per riflettere sul tema “Giovani e Legalità: Un investimento per l’Italia e l’Europa in onore dei nostri Martiri”. Nel corso dell’incontro sono stati consegnati una serie di encomi alla carriera, destinati a chi si è distinto dando un prezioso e significativo contributo al rispetto della legalità e alle attività ad essa correlate.
Leggi tutto l'articolo...
Vedi il video...

13/05/2016
Nessuna notte sarà così lunga da impedire al giorno di ritornare
Nell’ambito delle attività legate alla Legalità, Mercoledì 4 maggio 2016 le classi 4Et e 5Et, ed i rappresentanti di Istituto Rosario Licciardello e Francesco Nicolosi, accompagnati dalle professoresse M. G. Nicosia e C. Conti, hanno partecipato, presso la Sala Consiliare del comune di Monreale, all'Incontro Culturale Interscolastico "Il Linguaggio della Legalità e della Solidarietà tra i banchi di scuola e nel tessuto sociale". Durante la manifestazione, organizzata dal Parlamento della Legalità Internazionale, si è svolta la commemorazione del Capitano dei Carabinieri Emanuele Basile, barbaramente ucciso dalla mafia il 4 maggio 1980.
Leggi tutto l'articolo...

10/05/2015
AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO
Come di consueto, anche quest'anno chiediamo il contributo di tutta la comunitĂ  scolastica nel processo di autovalutazione d'Istituto, passo fondamentale per il miglioramento continuo. Dopo i genitori, anche ad alunni, docenti e personale ATA viene richiesto di compilare un questionario in forma anonima per rilevare aspetti positivi ed eventualmente negativi dei servizi dell'Istituto.
Per accedere al sistema di interviste on-line clicca qui.
16/04/2016
NUOVO DOMINIO
In conformità a quanto previsto dai criteri di accessibilità ai portali delle Pubbliche Amministrazioni, il sito dell'Istituto è stato registrato sotto un nuovo dominio ed ora è raggiungibile all'indirizzo:

www.denicola.gov.it

Il vecchio indirizzo, www.itedenicola.com, continuerĂ  ad essere attivo per tutto l'anno 2016 per poi essere definitivamente dismesso.
12/04/2016
Resterai per sempre nei nostri cuori
Il dirigente scolastico, la comunità dei docenti, degli alunni e del personale del IIS “E. DE Nicola”, ricordando la preziosa e gioiosa vita di Salvo Molino, classe 2B, stroncata da un tragico e improvviso incidente, esprimono la loro profonda commozione e partecipano con affetto all’immenso dolore dei familiari. Bene ha interpretato i sentimenti di tutti noi la lettera che segue, indirizzata da una nostra alunna all’insegnante di religione:
Leggi la lettera di Susanna

25/03/2016
La notte…. risplenderà come il giorno!
La notte…. risplenderà come il giorno! Mercoledì 23 marzo nell'Auditorium dell' I.I.S. "De Nicola" di San Giovanni La Punta si è svolta la consueta Assemblea di Istituto sulla Pasqua curata ed organizzata, come ogni anno, dal prof. Lazzaro Napolitano, che quest’anno ha affrontato il tema:“La notte, le luci, la luce”.
Leggi tutto l'articolo

23/01/2016


21/03/2016
Ponti di uomini liberi e trasparenti
Gli alunni del De Nicola di San Giovanni La Punta, accompagnati da alcuni docenti e con la preziosa guida del prof. Lazzaro Napolitano, hanno partecipato il 21 marzo, con grande emozione alla la XXI Giornata della Memoriae dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera a Messina. La manifestazione, svoltasi in contemporanea in 1000 luoghi in tutta Italia, in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie, ha avuto come tema: 'Ponti di memoria, luoghi d'impegno'. Gli alunni hanno incontrato Don Ciotti ed i familiari delle vittime ed hanno contribuito alla lettura, dal palco, degli oltre 900 nomi di vittime innocenti delle mafie. Una rappresentanza di tutte le classi dell’Istituto, assieme agli oltre ventimila partecipanti, hanno sfilato portando il loro “Ponte di memoria”, un bell’arcobaleno, che porta la scritta “Ponti di uomini liberi e trasparenti” e che costituisce un vero ponte di speranza che conduce alla giustizia ed alla verità. Prof.ssa Maria Proietto
Vedi il banner della manifestazione

17/03/2016
Un “viaggio incredibile”: il percorso formativo dei nostri giovani
Partecipazione entusiasta di studenti e insegnanti dell'IIS "Enrico De Nicola" di San Giovanni La Punta giorno 15 Marzo alle ore 21 allo spettacolo "Insieme", in onda sul canale 10 di Antenna Sicilia: l'iniziativa, curata dalla prof.ssa Antonia Pontillo e fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Antonella Lupo, si inquadra nell'ambito delle molteplici attività in cui è da sempre impegnata la scuola. Una nutrita rappresentanza di alunni, appartenenti agli indirizzi economico, tecnologico e turistico e di adulti del corso serale, accompagnati dai docenti dell’Istituto ha accolto con entusiasmo l’invito a partecipare alla trasmissione. Durante lo spettacolo, che ha visto l'esibizione del cantautore Enrico Ruggeri e di alcuni bravi comici, l'Istituto, con i suoi indirizzi, attività e progetti extracurriculari, è stato presentato dal collaboratore vicario, prof.ssa Maria Proietto, che ha sottolineato l'importanza del "viaggio incredibile" che compiono i giovani durante il loro percorso formativo. Prof.ssa Antonia Pontillo

29/02/2016
Lezione d’Arte e visita alla mostra di Chagall
Lunedì 22 febbraio le classi dell’indirizzo turistico dell'Istituto, preparate dalla prof.ssa di Storia dell'Arte Tiziana Nicolosi, hanno presentato, presso l’Auditorium del Centro Scolastico Polivalente, un’interessante lezione introduttiva sull'artista Marc Chagall e le sue opere. L’iniziativa ha avuto un alto valore formativo ed ha fatto sì che tutti gli alunni potessero partecipare attivamente e con consapevolezza artistica all'importante mostra "Love and Life, elementi che caratterizzano il pittore”, ospitata all’interno della splendido Castello Ursino di Catania. Gli alunni dei corsi D,E,F, accompagnati dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonella Lupo e dai proff. Proietto, Nicolosi, Salomone, Ciancio, Sinardi, Nicosia, M. Pavone, Longo e A.Licciardello, hanno apprezzato le splendide opere esposte e la loro attenzione si è focalizzata soprattutto sull'influenza che le vicende personali di Chagall hanno avuto sulla sua produzione artistica: e sulla mirabile capacità di rendere universale il suo linguaggio simbolico.
Federica Cannizzaro (classe IV Et)

24/02/2016
Tappa iniziale del 3° Giro d’Italia formativo al “De Nicola”
Lunedì 22 febbraio, presso L’I.I.S. “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta , a conferma dell’impegno a favore di una cultura che mira ad arricchire il percorso formativo e culturale dei giovani, si è tenuto un incontro con Andrea Devicenzi, Mental Coach & Paraolympic Atlete, medaglia d’argento ai Campionati Europei di Paratriathlon (nuoto, bici e corsa). Andrea ha presentato agli alunni del De Nicola il 3°giro d’Italia Formativo, dedicato ai ragazzi e dalle loro risorse, che iniziando dalla provincia di Catania, proseguirà per Ragusa, Modica, Pozzallo, ed altre città italiane. Gli alunni hanno partecipato all’incontro con grande interesse; l’intervento dell’atleta ha stimolato in essi la fiducia e l’autostima e li ha resi consapevoli del talento e delle straordinarie capacità che possiedono. All’incontro ha partecipato anche l’ex alunna Denise Fresta, campionessa nazionale di nuoto di categoria, che da sempre ha saputo conciliare l’impegno scolastico con quello sportivo, traendo dall’uno forza e motivazione per l’altro. Prof.ssa Maria Proietto.

15/02/2016
OPEN DAY
Incontro con i docenti per conoscere contenuti, obiettivi e sbocchi professionali dei corsi di studio. PossibilitĂ  di visitare le strutture dell'Istituto e di conoscere nel dettaglio i servizi, le modalitĂ  di iscrizione e le iniziative a sostegno allo studio

PROSSIMI INCONTRI

Giovedì 18-02-2016 ore 16:00 - 19:00
Sabato 20-02-2016 ore 09:00 - 12:00

STAGE IN CLASSE
Accoglienza degli studenti delle terze medie all’interno delle classi in orario curricolare

10/02/2016
Gli alunni dell'I.I.S De Nicola di San Giovanni la Punta intervistati da Rai Gulp
Come ogni anno, gli alunni ed i docenti dell'I.I.S. Enrico De Nicola hanno celebrato tutti insieme la giornata della memoria. Con la preziosa guida dei docenti che curano i rapporti con gli alunni per quanto riguarda la democratizzazione e la socializzazione nell'Istituto, i proff. Lazzaro Napolitano e Lorena Bucolo e del Dirigente Scolastico , prof.ssa Antonella Lupo, alunni e docenti, dopo aver dedicato un momento di riflessione sul tema della Shoah, hanno assistito alla proiezione del film"Una volta nella vita" della regista francese i Marie-Castille Mention-Schaar, che ha affascinato tutti per la delicatezza con cui affronta una tematica tanto dolorosa e forte, come quella della deportazione. La memoria e la riflessione si sono intrecciate con la speranza nel futuro, affidata ad un gruppo di giovani di un liceo della "banlieue" parigina. Gli alunni hanno assimilato a pieno il messaggio positivo del film e l’hanno espresso nelle interviste rilasciate ai giornalisti di Rai Gulp: bisogna ricordare ma non fermarsi al ricordo, fare del ricordo un punto di partenza per migliorare il futuro, per accettare chi è diverso da noi per religione, etnia, cultura, perché diversità è ...ricchezza e vittoria! Prof.ssa Maria Proietto.

VEDI IL VIDEO DELL'INTERVISTA

20/01/2016
Spettacolo teatrale "Vita e amori di Luigi XIV, Re Sole"
Lunedi 18 Gennaio, presso l'IIS "Enrico De Nicola" di San Giovanni La Punta, si è svolto, su iniziativa della Dirigente scolastica, prof.ssa Antonella Lupo, e delle prof.sse Maria Proietto e Antonella Pontillo, lo spettacolo teatrale "Vita e amori di Luigi XIV, Re Sole". La vita e gli amori del Re Sole è il viaggio di questo grande monarca attraverso i personaggi femminili che hanno popolato la sua galassia, restituendo loro il giusto riconoscimento: perchè, se egli rappresentò la luce che irradia, a loro volta, furono quelle stelle, le donne della sua vita, a illuminarne la corte. Il musical è stato riadattato in italiano dal francese, con alcune canzoni in lingua originale, per la regia di Mary Carapezza, la produzione della Scuola del Musical Satin Dance Sicilia, le scenografie di Giuseppe Carapezza e Giacomo Coffano, e le coreografie di Dino Platania. In platea ospiti alcuni alunni dell'Istituto Comprensivo G. Verga di Viagrande, i quali hanno potuto assistere ad uno spettacolo davvero coinvolgente, soprattutto per le musiche e i balletti proposti. Si ringrazia la compagnia per la professionale esibizione e gli alunni, che a dispetto delle avverse condizioni metereologiche, hanno partecipato a tale iniziativa.


16/01/2016
Lezione di legalità al “De Nicola” di San Giovanni La Punta
L’I.I.S. “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta continuando il percorso formativo culturale a favore di una cultura di legalità il 16 gennaio ha organizzato un incontro dal titolo “SICILIA terra di bellezza, di dolore, ma anche di speranza e riscatto” al quale hanno partecipato il prof. Nicolò Mannino e il dott. Salvatore Sardisco rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Parlamento della Legalità Internazionale. L’incontro ha mirato a suscitare nei giovani i valori della legalità democratica e della giustizia sociale che fanno diventare cittadini attivi. Leggi tutto l'articolo. Visualizza il manifesto.


15/01/2016
PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA
Si informa l'utenza che in questo sito è stato pubblicato il Piano Triennale dell'Offerta Formativa dell'Istituto per il triennio 2016-2019.


24/12/2015
Buone Feste
Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonella Lupo, augura a tutto il personale dell'Istituto, agli studenti e alle rispettive famiglie di trascorrere serenamente le festivitĂ  Natalizie.
Buon Natale e buon 2016 a tutti.


23/12/2015
Mattinata culturale per ricordare la Grande Guerra
Nella ricorrenza del centenario della Prima Guerra Mondiale ( 1915-1918), per iniziativa della prof. Antonella Lupo, dirigente scolastica dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “E.De Nicola” di San Giovanni La Punta, della vicepreside prof. Maria Proietto e delle referenti del “Progetto aggiornamento cultura” proff. Maria Greco e Antonella Pontillo, si è svolta una interessante mattinata culturale con gli alunni delle classi quinte, per rivivere l’atmosfera della Grande Guerra attraverso le descrizioni su base realistica del romanzo “Nel dedalo del destino, anabasi dal diario di una recluta della prima guerra mondiale” di Milly Bracciante, Edito da Prova d’Autore. Leggi tutto l'articolo


14/12/2015
Manifestazione “Pensieri, colori e musica”- II edizione
A conferma dell'impegno nella promozione della Cultura di Genere e al fine di sensibilizzare al rispetto e alla valorizzazione delle differenze, Martedì 15 dicembre, presso l'Auditorium del Centro Scolastico Polivalente diSan Giovanni la Punta,l’I.I.S. Enrico de Nicola presenterà la II edizione della manifestazione dal titolo “Pensieri, colori e musica”,La giornata si articolerà attraverso diversi momenti dedicati alla pittura, alla letteratura e alla musica. All’iniziativa interverranno il Dirigente USR Sicilia Ufficio VII – Ambito Territoriale di Catania, Dott. Emilio Grasso, il Sindaco di San Giovanni La Punta, Antonino Bellia, l'Assessore alla Cultura, Prof.ssa Giovanna Scalia, la prof.ssa Graziella Priulla, Docente Ordinaria di Sociologia presso l'Università degli Studi di Catania, l'Associazione ThamaiaOnlus, l'attrice Ketty Governali del Teatro Stabile di Catania, le orchestre degli I.C. “Ercole Patti” di Trecastagni e “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di San Giovanni La Punta. Prof.ssa Maria Proietto

Scarica la brochure


04/12/2015
Convegno "Il rischio idrogeologico: prevenzione e protezione"
Venerdì 4 dicembre, presso l’Istituto Tecnico “E. De Nicola” di San Giovanni La Punta, si è svolto il convegno dal titolo "Il rischio idrogeologico: prevenzione e protezion"”. All’evento hanno partecipato il Sindaco di San Giovanni La Punta, Antonino Bellia, il docente di Geologia Applicata del corso di Laurea in Scienze Geologiche presso l’Università degli studi di Catania, prof. geol. Carlo Cassaniti, i Funzionari del Dipartimento di Protezione Civile per la Provincia di Catania-UOB.S8-02 "rischio idrogeologico", arch. Paolo Licandri e arch. Ciro Biondi, il Presidente del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della provincia di Catania, dott. Geom. Paolo Nicolosi, il geologo e il topografo incaricati di studiare la frana di Calatabiano, geom. Francesco Motta e dott. geol. Orazio Caruso. I saluti del dirigente scolastico prof.ssa Antonella Lupo hanno dato inizio ai lavori del convegno. Di seguito gli studenti dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio hanno proiettato un video con le loro domande sul tema. I relatori, esperti del settore, hanno fornito le loro risposte relazionando sui temi: “il rischio idrogeologico in Sicilia”, “La Protezione Civile”, “La frana di Calatabiano: il rilievo topografico dei luoghi”, moderati dalla prof.ssa Francesca Di Mauro, docente dell’Istituto. Tra gli ospiti in platea gli studenti dell’Istituto Tecnico indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio di Mazzarino (CL) e gli alunni dell’I.C. Elio Vittorini di San Pietro Clarenza.


03/12/2015
Giornata della disabilitĂ 
In occasione della giornata internazionale della disabilitĂ  gli alunni del nostro istituto sono stati stimolati dai docenti a riflettere su questa tematica per promuovere una piĂą diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilitĂ , per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilitĂ  in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza. Gli alunni della 5Bsia, per promuovere l'evento, hanno realizzato un cartellone ed hanno invitato le altre classi a produrre un pensiero per completarlo.

Prof.ssa Maria Rosa Leonardi


02/12/2015
De Nicola Touring Team
E' nato tra i banchi di scuola del nostro Istituto il "De Nicola Touring Team", un gruppo di studenti provenienti dai corsi Turismo e Sistemi Informativi Aziendali (SIA) specializzato nell'attuazione di visite guidate verso le mete storico-artistiche piĂą interessanti della Sicilia.
La prima esperienza è stata svolta lo scorso 1 dicembre. In questa occasione, i ragazzi della scuola media "Padre Allegra" di Valverde sono stati condotti dagli operatori del neo "tour operator" attraverso un percorso turistico che ha toccato alcuni dei principali monumenti del centro storico di Catania. Il prossimo appuntamento è previsto per il 14 dicembre.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.denicolatouringteam.joomlafree.it


26/11/2015
JA - formazione docente
Lo scorso martedì 24 novembre, presso il TIM Working Capital Center di Catania, si è svolta la prima giornata di formazione del progetto Impresa in Azione JA alla quale hanno preso parte i docenti Giannotta, Palazzo, Pavone e Platania. I relatori, dott.ssa Leandri e dott. Faraone, hanno illustrato ai partecipanti tutte le fasi in cui è articolato il progetto il cui obiettivo finale è quello di creare una startup di impresa.
Il De Nicola parteciperĂ  all'iniziativa con due squadre che si sfideranno con quelle degli altri Istituti di Catania nello sviluppo di una idea imprenditoriale di successo. Sono numerosi gli alunni e i docenti dell'Istituto che per la prima volta si cimenteranno in un progetto di impresa simulata, da quest'anno riconosciuta come attivitĂ  di alternanza scuola lavoro.


16/11/2015
UNO SGUARDO AL PASSATO… NELLA PROSPETTIVA DEL FUTURO
Mercoledì 18 novembre presso l’I.I.S. “ENRICO DE NICOLA” di San Giovanni la Punta, si svolgerà la manifestazione “Come eravamo-Immagini, detti e canti del passato”. L’iniziativa tende a suscitare nei ragazzi di oggi, cresciuti nell’era digitale e proiettati a vivere nel futuro, interesse nei confronti della tradizione che loro considerano superata ed “arretrata” ma non coniugabile con una società iperveloce ed iperconnessa. Una raccolta di immagini ed oggetti d’epoca farà da sfondo all’incontro al quale parteciperanno il Sindaco di San Giovanni la Punta Antonino Bellia, il Maestro Alfio Patti e la Prof.ssa Carmela Messina, già Dirigente dell’Istituto, i Dirigenti Scolastici, Maria Catena Trovato, Agata Patrizia Nicolini e alcuni alunni delle scuole secondarie di primo grado di Trecastagni e Viagrande. Il Maestro Alfio Patti con le sue melodie popolari e la Prof.ssa Carmela Messina, autrice del libro “Trecastagni preghiere e canti in dialetto, ricordi ed espressioni gergali” ci presenteranno un documento interessante sul tipo di vita che si conduceva nei piccoli centri ai piedi dell’Etna: quello stesso che, consolidato da diversi secoli, si è spento nel giro di pochi decenni. Un modello di vita tramandato ed ora tramontato, così diverso dall’oggi e tuttavia così suggestivo per i suoi irripetibili caratteri. Le parole in dialetto siciliano non vanno solo ascoltate e lette, ma comprese nella loro essenza perché la lingua è caratteristica di una civiltà e di una cultura vissute in una loro dimensione storica. Da qui deriva una conoscenza critica del passato necessaria per vivere coscientemente il presente e prepararsi al futuro.

Prof.ssa Gaetana Scalisi


13/11/2015
In memoria delle vittime degli attacchi a Parigi
29/10/2015
Junior Achievement Italia
L'Istituto De Nicola ha aderito al programma Junior Achievement "Impresa in Azione 2015/16" attraverso il quale gli studenti, nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro, potranno avvicinarsi gradualmente ai meccanismi che permettono la nascita, lo sviluppo e la gestione di una realtà aziendale, attraverso esperienze concrete di microimprenditorialità. Scopo di questo programma è offrire ai partecipanti competenze e soft skills che li accompagneranno durante la futura carriera professionale stimolandone il senso di iniziativa e promuovendone lo spirito imprenditoriale.


21/10/2015
REGISTRO ELETTRONICO - SERVIZIO PER LE FAMIGLIE

14/10/2015
SEZIONE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Si informa l'utenza che, ai sensi del DLGS 33/2013 e SM, è stata aperta in questo sito la sezione Amministrazione Trasparente.


14/10/2015
ORARIO DELLE LEZIONI - AGGIORNAMENTO
Nella sezione Anno Scolastico 2015 2016 è stato pubblicato l'orario definitivo in vigore a partire da lunedi 19 ottobre.


01/10/2015
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA'
Nella sezione Anno Scolastico 2015 2016 è stato pubblicato il piano annuale delle attività. Eventuali modifiche e aggiornamenti saranno pubblicati nella stessa sezione di questo sito.


25/09/2015
CALENDARIO SCOLASTICO
Si rende noto all'utenza il calendario scolastico per l'anno 2015/16 come deliberato dal Consiglio d'Istituto lo scorso 11 settembre. Il calendario potrebbe subire modifiche per eventuali esigenze didattiche e organizzative.

Visualizza il calendario


18/09/2015
ORARIO DELLE LEZIONI - AGGIORNAMENTO
Nella sezione Anno Scolastico 2015 2016 è stato pubblicato il nuovo orario in vigore a partire da lunedi 21 settembre.
Nelle prime settimane di lezione l'orario subirà graduali modifiche affinchè possa adattarsi alle inevitabili esigenze d'ufficio che si presenteranno di volta in volta, fino a convergere a soluzione definitiva. Pertanto, si invitano i sigg. docenti a consultare periodicamente la suddetta sezione del sito per essere informati sulle eventuali modifiche del proprio orario di lavoro.


05/09/2015
Corso Zero di lingua italiana

Si informa l'utenza che è stato istituito un corso “zero” di lingua italiana, che potranno frequentare gli alunni iscritti alle prime classi.

Per conoscere il calendario delle lezioni e l'elenco degli iscritti si legga la relativa circolare.
02/09/2015
NUOVO ANNO SCOLASTICO
La Dirigente dell'Istituto, prof.ssa Lupo, nell'augurare un buon anno scolastico a tutti gli studenti, comunica che le lezioni avranno inizio secondo il seguente calendario:

Lunedì 14 settembre
- ore 8:15: tutte le classi dalla seconda alla quinta (fino alle ore 12:15)
- ore 18:00: corso serale (fino alle ore 20:00)
Martedì 15 settembre
- ore 8:15: tutte le classi dalla seconda alla quinta (fino alle ore 12:15)
- ore 9:00: gli alunni delle classi prime, accompagnati dai genitori, saranno accolti in AUDITORIUM, dal Dirigente Scolastico e da tutti i docenti dei rispettivi Consigli di Classe. Dopo l’accoglienza, gli alunni, accompagnati dai docenti, si recheranno nelle aule (fino alle ore 12:15)
Mercoledì 16 settembre
- tutte le classi rispetteranno il regolare orario delle lezioni.


27/08/2015
Libri di testo

Pubblichiamo l'elenco dei libri di testo in adozione per il nuovo anno scolastico.
Tutte le adozioni dei corsi diurni
Corso serale


26/06/2015
Pagamento borse di studio

Si comunica che dal 16/06/2015, per 120 giorni, saranno rimesse in pagamento, presso tutte le filiali UniCredit del territorio, le borse di studio non riscosse dall'A.S. 2004/2005 all'A.S. 2010/2011. La graduatoria di che trattasi è pubblicata nel sito www.provincia.ct.it negli avvisi on-line.
Comunicato da: Libero Consorzio Comuncale - III Dipartimento - 2° Servizio
 



 Educazione e Scuola

 Corriere della Sera

Totale visitatori
295852