HOME > AS 2016/2017
24/09/2016
ORARIO DELLE LEZIONI - aggiornamento
I docenti prendano visione delle eventuali modifiche apportate.
22/09/2016
REGISTRO ELETTRONICO ARGO - GUIDA
Nell'area riservata di questo sito è disponibile la guida all'uso del registro elettronico Argo, predisposta per i docenti dal prof. Giannotta, componente del Team per l'innovazione digitale d'Istituto.
19/09/2016
ISTANZE DI MESSA A DISPOSIZIONE (MAD) - termine ultimo
Al fine di regolamentare la procedura di presentazione delle domande di messa a disposizione (MAD) per il conferimento di eventuali incarichi a tempo determinato per l’anno scolastico 2016/2017, si comunica che il termine ultimo per l’invio delle stesse è fissato alle ore 14:00 del 29/09/2016.
17/09/2016
ORARIO DELLE LEZIONI e LIBRI IN COMODATO D'USO
Nella sezione Anno Scolastico 2016 2017 è stato pubblicato il nuovo orario delle lezioni, in vigore a partire da lunedi 19 settembre.
Si invitano i sigg. docenti a consultare periodicamente la suddetta sezione del sito per essere informati sulle eventuali modifiche del proprio orario di lavoro e per darne tempestiva comunicazioni ai propri alunni. Nella stessa sezione del sito è disponibile l'elenco dei libri di testo in comodato d'uso per l'Anno Scolastico in corso.


14/09/2016
Encomio centisti 2016
Martedì 13 settembre 2016 la Dirigente Scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore Enrico De Nicola, prof.ssa Antonella Lupo, alla presenza dei docenti e dei rappresentanti di Istituto, ha accolto, nell’Auditorium del Centro Scolastico Polivalente di San Giovanni la Punta, gli alunni ed i genitori delle classi prime. Nel corso dell’incontro, la Dirigente Scolastica, dopo aver sottolineato l’importanza dello studio e dell’impegno, indispensabile per raggiungere il successo formativo, ha insignito di un encomio alla carriera scolastica gli alunni che, nell’anno scolastico 2015/2016 hanno ottenuto il diploma di maturità con il massimo dei voti: 100/100. Gli studenti: Battiato Lorenzo (classe V B sia), Lo Verde Federica (classe V Et), Modica Alessio Giuseppe (classe V A cat), Portaro Barbara (classe V Et), Pulvirenti Alessia (classe V Dt), Vella Gabriele (classe V B sia), Vitale Vera (classe VC afm), Zappala' Alessia (classe V Dt), visibilmente commossi, hanno sottolineato la grande valenza del percorso formativo compiuto e si sono detti pronti ad affrontare, adesso, gli studi universitari nelle facoltà di Economia, Ingegneria e Lingue Straniere. Prof.ssa Maria Proietto


06/09/2016
NUOVO ANNO SCOLASTICO
La Dirigente dell'Istituto, prof.ssa Lupo, nell'augurare un buon anno scolastico a tutti gli studenti, comunica che le lezioni avranno inizio secondo il seguente calendario:

Lunedì 12 settembre
- ore 8:15: tutte le classi dalla seconda alla quinta (fino alle ore 12:15)
- ore 18:00: corso serale (fino alle ore 20:00)
Martedì 13 settembre
- ore 8:15: gli alunni delle classi prime, accompagnati dai genitori, saranno accolti in AUDITORIUM, dal Dirigente Scolastico e da tutti i docenti dei rispettivi Consigli di Classe. Dopo l’accoglienza, gli alunni, accompagnati dai docenti, si recheranno nelle aule (fino alle ore 12:15)
Mercoledì 14 settembre
- tutte le classi rispetteranno il regolare orario delle lezioni.


31/08/2016
Esami giudizio sospeso/idoneitĂ  - corsi 0 - sorteggio classi

Si invita l'utenza a prendere visione delle circolari n.273 e 274 relativamente agli esami di giudizio sospeso e idoneitĂ , e della circolare n.277 per quanto concerne il corso zero di italiano e il sorteggio per la formazione delle prime classi
Consulta le circolari.

29/08/2016
Libri di testo

Pubblichiamo l'elenco dei libri di testo in adozione per il nuovo anno scolastico.
ATTENZIONE. Per gli alunni che hanno frequentato nell'A.S. 2015/2016 la 1C, l'elenco dei libri sarĂ  disponibile dopo il 1 settembre.
Tutte le adozioni dei corsi diurni


29/07/2016
Fine dell’anno scolastico all’I.I.S. Enrico De Nicola: arrivederci a settembre!
Finiti gli scrutini e portati a buon fine gli Esami di Stato si può dire che l’anno scolastico 2015/16 ha chiuso i battenti. Per l’I.I.S. “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta i risultati, a parte alcuni studenti che hanno riportato dei “sospesi” che dovranno essere “accreditati”, evidentemente con un impegno supplementare nel mese di settembre, sono stati più che positivi. Leggi tutto l'articolo...

11/07/2016
BONUS DOCENTI - proroga della data di scadenza
Si informano i docenti che il termine ultimo per la presentazione dell'istanza di accesso al BONUS è stato prorogato al 29/07/2016.
Si ricorda inoltre che tutte le voci indicate nell'istanza di accesso devono riferirsi all'anno 2015/2016.

06/07/2016
BONUS DOCENTI
Si informano i docenti che il termine ultimo per la presentazione dell'istanza di accesso al BONUS è fissato per il 15/07/2016, alle ore 12:00.
Per maggiori informazioni prendere visione della circolare n.271 e della scheda allegata disponibili nell'area riservata.
21/06/2016
CORSI DI RECUPERO ESTIVI
Dal 24 giugno verranno attivati i corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso. I moduli delle discipline Ec. Aziendale, Inglese, Matematica e Scienze verranno svolti in 7 incontri per complessive 11 ore. Le consulenze disciplinari avranno invece durata diversa a seconda delle singole materie e del numero di alunni che vi parteciperanno.
Consulta il calendario

12/06/2016
Rapiti dalla luce del Caravaggio
A conclusione del progetto POF "Il vangelo secondo il Caravaggio", trenta alunni dell’I.I.S "E.De Nicola", accompagnati dalle prof.sse Bucolo L. e Patanè G., e dal prof. Napolitano L., hanno vissuto l’esperienza della visione diretta delle opere del Caravaggio, a Napoli e a Roma, che è la città che conserva il maggior numero di dipinti del Merisi. Delle circa sessanta sue opere, ben ventitrè sono presenti nelle chiese e nei musei della città eterna.
Leggi tutto l'articolo...

09/06/2016
Edificio chiesa
“Davvero lo spazio può lasciar trasparire l’interiorità cui è indissolubilmente connesso” ( B. Forte, 2003). Con il presente progetto si è inteso condurre gli studenti all’attenzione verso l’architettura dei luoghi di culto, alle simbologie utilizzate, agli stili, alle decorazioni, ai vari spazi in cui si articola l’interno e l’esterno dell’edificio sacro; il tutto non per aggiungere un capitolo materiale alla storia dell’arte o dell’architettura, bensì per approfondire l’idea di chiesa come realizzazione spaziale capace di appellare a una realizzazione di sè come popolo da Dio convocato.
Leggi tutto l'articolo...

06/06/2016
RICICLANDO BENESSERE, dieci passi per gestire i rifiuti, creare sviluppo e vivere meglio
Svoltosi tra gennaio e maggio 2016, il progetto ha sortito un ottimo successo per il raggiungimento degli obiettivi fissati. La prof.ssa Grazia Barbara Molino, responsabile del progetto, e il prof. Lazzaro Napolitano, hanno lavorato in sinergia con il team di esperti dell’Associazione Rifiuti Zero Sicilia. Tra le tematiche affrontate, normative nazionali ed europee (Danilo Pulvirenti); cicli biochimici, discariche, inceneritori, classificazione dei rifiuti (Giuseppina Rannone); tecnologie del compostaggio, costruzione di una compostiera per produrre compost di qualità, da utilizzare per la concimazione delle aree verdi di appartenenza del nostro Istituto (Carmelo D’Amico). A conclusione del corso sono stati rilasciati attestati, ai seguenti studenti: Di Paola Laura e Samperi Lorena (1^B); Caccamo Aurora, Licciardello Manuele e Pellegrino Erika (1^D); Calanna Giovanni e Nicosia Antonino (2^Acat); Alberti Agata, Lombardo Samuele, Longo Lidia, Monaco Marianna e Sotera Yuri (2^B); Tarantini Martina (2^C); Cafà Alessio, Cafà Guendalina, Coci Kevin, Gullo Alessia, Sapienza Adriana, Trovato Luigi e Ventimiglia Priscilla, (2^E); Longo Emma e Russo Fabio (3^E); Toledo Daniela (3^F); Arcifa Salvatore, Barone Valerio, Bivona Vincenzo e Messina Salvatore (4^Bsia).
 



 Educazione e Scuola

 Corriere della Sera

Totale visitatori
306297